Concorso di eleganza per autovetture “ALLA CORTE DEI MEDICI” – VIII EDIZIONE “FIRENZE SOTTO LE STELLE”

Si è tenuta oggi a Villa Fagan, sede fiorentina della Banca Cambiano, la conferenza stampa di presentazione  della tre giorni dedicata agli esemplari più affascinanti delle auto d’epoca.
Firenze saluta così il ritorno del suo “Concorso d’Eleganza” per autovetture storiche che si svilupperà in piazza Pitti i prossimi 15-16-17 luglio.
“Una grande emozione e una certa responsabilità, riproporre questo sogno che coinvolge collezionisti e appassionati a pochi metri da dove si tennero, nel giugno del 1948 e 1949, le prime due edizioni del Concorso d’eleganza per Automobili di Firenze.
Ringrazio a nome del Camet le Gallerie degli Uffizi per averci concesso questa straordinaria opportunità e condividiamo la scelta di poter presentare queste vetture in piazza Pitti per consentire a tutti di poter ammirare questi splendidi esemplari” – dichiara Giuliano Bensi, presidente del Camet.

"La manifestazione organizzata da Camet, coniuga valori che sono nel dna della Banca da più di centotrent'anni: tradizione e cultura del territorio” dice Paolo Regini Presidente della Banca Cambiano.  “L'esposizione delle automobili storiche, di altissimo livello,  nella splendida a cornice di Palazzo Pitti, riveste anche un valore sociale in quanto esposizione  di storia e bellezza. Bellezza  che, oltre ad essere connessa con il senso comunità e di bene comune,  quindi di identità, è stata ed è volano di  sviluppo ed economia, come testimonia il nostro territorio"  aggiunge Francesco Bosio, direttore generale della Banca Cambiano.

Nei giorni 15 e 16 luglio, una giuria di specialisti composta da:

– Corrado Lopresto – Presidente
Architetto imprenditore. Collezionista di auto italiane

Dominik Fischlin – Segretario
Selecting adviser Concorso Villa d’Este

Donna Costanza Afan de Rivera
Esperta di automobili e moda

Elisabetta Cianfanelli
Presidente CDLM Fashion System Design

David Giudici
Direttore Ruoteclassiche

Joanne Marshall
Ferrari S.p.A. – Direzione Comunicazione – Head of Product Communications

Nigel Matthews
Global Director of Client Services – Hagerty Insurance, LLC

Stefano Pasini
Medico Oftalmologo. Scrittore e Storico dell’Automobile

Filippo Perini
Italdesign – Head of Design

Lorenzo Ramaciotti
Presidente della Giuria al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este già Direttore del design in Pininfarina e FCA (2006-2015)

Peter Read
Chairman of Motoring Commitee and Board Member, The Royal Automobile Club

 

valuterà le vetture iscritte al concorso sulla base dei parametri estetici, tecnici e dinamici.

Il 17 luglio, presso la Loggia dei Lanzi, alle ore 12.00 si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso d’Eleganza.

Queste le categorie di premi:

BEST OF SHOW
Vettura più elegante di tutto il concorso.

COPPA PRESIDENTE DELLA GIURIA
Qualità del restauro, rarità dell’auto e la storia.

COPPA CITTA’ DI FIRENZE
Assegnata dal Comitato d’Onore, con una personale valutazione in base ad elementi estetici o stilistici che possono richiamare la città di Firenze.

CATEGORIA FERRARI – COPPA FIAMMA BRESCHI
Coppa Fiamma Breschi assegnata alla Ferrari ritenuta più elegante ed importante per storia, livello di restauro o conservazione. Fiamma Breschi, compagna del pilota Ferrari Luigi Musso, perito in corsa a Reims nel 1958 e poi consulente e confidente di Enzo Ferrari dal 1960 al 1988. La Coppa in palio è quella in argento vinta da Musso su Ferrari TR 58, alla Targa Florio 1958.

COPPA REFERENDUM DEL PUBBLICO
Assegnata dopo referendum popolare all’auto che suscita maggiore emozione.

BEST OF SHOW VETTURE ANTEGUERRA
Vettura ritenuta più elegante, costruita prima del 1945 

BEST OF SHOW VETTURE DOPOGUERRA
Vettura ritenuta più elegante, costruita a partire dal 1946

ROLLS ROYCE
Assegnato alla Rolls Royce ritenuta più elegante ed importante per storia, livello di restauro o conservazione. L’Estasi del bello, richiama alla celebre statuetta posta sul radiatore delle Rolls Royce, il cui nome è “Spirito dell’estasi”.

La sera del 16 Luglio, un momento di ulteriore festa.

Si celebrerà infatti la VIII edizione di “Firenze Sotto le Stelle” che prevede un corteo di oltre cento vetture storiche degli Associati del Camet dagli anni ‘30 agli anni ‘80 che entreranno in piazza Pitti e resteranno esposte fino a mezzanotte.
All’interno di Palazzo Pitti, per gli ospiti e gli iscritti all’evento, si terrà un Cocktail-dinner nel cortile della Meridiana – Giardino di Boboli e al termine del quale, nel Cortile dell’Ammannati, speciale appuntamento: “La Traviata” di Giuseppe Verdi eseguita dall’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal Maestro Fabrizio Maria Carminati.

La serata sarà anche un occasione per raccoglier fondi a sostegno dell’Ant e della Compagnia di Babbo Natale.

La manifestazione, organizzata dal Camet – Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, con il patrocinio del Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, è realizzata in collaborazione con ASI – Automotoclub Storico Italiano ed è a cura di Once srl.

Il calendario della manifestazione è stato reso possibile grazie ai contributi del main sponsor Banca Cambiano, Invest Banca e Silva Group, con il supporto di Stefano Ricci e Primaprint.

 

 

Documenti allegati

Comunicato Stampa