Comunicato Stampa Gruppo Eurovita – Avvio amministrazione straordinaria e proroga blocco riscatti

Milano, 31 marzo 2023Eurovita ed Eurovita Holding comunicano che il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’IVASS, ha disposto, con Decreto del 29 marzo 2023, l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo delle due società.
IVASS ha confermato il dott. Alessandro Santoliquido Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società ed ha istituito il Comitato di Sorveglianza con il prof. Antonio Blandini in qualità di Presidente e la dott.ssa Monica Biccari e il dott. Sandro Panizza come membri.

Contestualmente l’IVASS, con provvedimento n. 75800 del 30 marzo 2023, ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.A., disposta con provvedimento n. 29903 del 6 febbraio 2023. L’attività assicurativa del Gruppo prosegue regolarmente per il resto delle attività.

Entrambe le disposizioni sono finalizzate ad assicurare un ordinato svolgimento delle attività e ad accompagnare la definizione di una soluzione di mercato da parte degli Organi dell’Amministrazione Straordinaria. Il dott. Santoliquido ha dichiarato: ”Ringrazio l’IVASS per la conferma della fiducia. Auspico che, con il supporto del Comitato di Sorveglianza e la collaborazione fattiva delle istituzioni, del mercato assicurativo e delle banche distributrici si possa arrivare in tempi rapidi ad una soluzione, oggi abbozzata, che possa tutelare al meglio tutti i soggetti coinvolti.”