Firma elettronica avanzata

Banca Cambiano sta attuando un processo di dematerializzazione che prevede l’impiego di documenti informatici nell’operatività tra Cliente e la Banca, in sostituzione dei documenti cartacei. I documenti informatici sono utilizzati tramite i diversi Canali di comunicazione tra Banca e Cliente: le filiali, gli sportelli automatici, il servizio di banca a distanza compreso internet banking Cambianonline e, l’attività fuori sede tramite consulenti finanziari.

I Clienti possono firmare i documenti informatici utilizzando i seguenti strumenti di firma elettronica avanzata:

  • la firma grafometrica;
  • la firma elettronica avanzata in modalità OTP.

I documenti informatici che il cliente sottoscrive con una delle due firme soddisfano il requisito legale della forma scritta e possiedono giuridicamente lo stesso valore dei corrispondenti documenti cartacei. Le tipologie di documenti che il Cliente può sottoscrivere con tale modalità sono quelle di volta in volta rese disponibili dalla Banca.

Il Modulo di richiesta di attivazione e il Contratto del Servizio di Firma Elettronica Avanzata disciplinano:

  • Le condizioni generali del servizio di Firma Elettronica Avanzata;
  • l’utilizzo della firma grafometrica e della firma elettronica avanzata in modalità OTP per la sottoscrizione dei documenti informatici;
  • l’archivazione di documenti in formato elettronico.

L'elenco dei Soggetti Terzi che forniscono prodotti o servizi per il tramite della Banca, con cui è possibile sottoscrivere documenti (contratti, atti e moduli) relativi ai prodotti e ai servizi bancari, finanziari e di investimento mediante il servizio di firma elettronica fornito dalla Banca, è consultabile all'allegato 3 del modulo di richiesta del Servizio di Firma Elettronica Avanzata riportato tra gli allegati.

Cosi come previsto dalle vigenti norme in materia, al fine di proteggere i titolari della firma elettronica avanzata ed i terzi da danni cagionati da inadeguate soluzioni tecniche, la Banca si è dotata di una copertura assicurativa per la responsabilità civile (Polizza Generali Italia S.p.A. n. 400523143 con massimale di € 1.000.000,00).