Torino e l'Avvento

La città e i suoi musei, le luci d'Artista, la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi

Programma

1^ GIORNO
Partenza in pullman dai luoghi di residenza al primo mattino (con lettera specifica saranno comunicati l’ora esatta e il punto di raccolta), sosta di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero in autogrill. Nel primo pomeriggio arrivo a TORINO, incontro con la guida e visita del pregevolissimo centro storico del capoluogo del Piemonte. Si potranno ammireranno Piazza San Carlo, Piazza Carlo Alberto, Piazza Castello con il Palazzo Madama ed il Palazzo Reale, la Cattedrale di S. Giovanni Battista etc. Al termine sistemazione in hotel che sorge nel cuore di Torino e vanta una ricca storia alle spalle, essendo ricavato all’interno di un edificio risalente al 17^ secolo. L’eccellente posizione permette di raggiungere il fiume Po con una breve passeggiata di 5 minuti; alcune delle più famose attrazioni della città si trovano inoltre a due passi: il Museo Egizio ed il Museo Nazionale del Cinema, i principali monumenti. Cena tipica piemontese, a seguire piano bar/intrattenimento musicale, pernottamento nelle camere riservate.

2^ GIORNO
Prima colazione a buffet in hotel. Spostamento a Venaria ed incontro con la guida per la visita della Reggia di Venaria Reale. La reggia, con i suoi giardini, fa parte delle Residenze Sabaude insignite del titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco grazie al suo alto significato storico ed artistico. A seguire, passeggiata nel bel borgo antico di Venaria. Al temine rientro a Torino e tempo a disposizione per il pranzo che è libero. Nel pomeriggio scopriremo, sempre con l'aiuto della guida, l'eccezionale Museo Egizio interamente dedicato all'arte ed alla cultura dell'Antico Egitto: completamente rinnovato nel 2015 e secondo per importanza solo a quello de Il Cairo, offre al visitatore 3300 reperti. Tempo a disposizione per shopping e relax. Rientro in albergo per i preparativi della Cena di Gala che si svolgerà con musica e ballo. Pernottamento nelle camere riservate.

3^ GIORNO
Prima colazione a buffet in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Residenza adibita alla pratica della caccia eretta per i Savoia, realizzata su progetto di Filippo Juvarra, venne iniziata nel maggio del 1729 e fu terminata nel 1733. Il sito, facente parte del circuito delle Residenze sabaude in Piemonte, dal 1997 è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Rientro a Torino e tempo a disposizione per il pranzo che è libero. Nel pomeriggio sarà la volta della visita guidata all'affascinante Museo Nazionale del Cinema, uno dei più importanti musei al mondo per la ricchezza del patrimonio cinematografico, e dell'ascesa sulla Mole Antonelliana per una visione mozzafiato della città. Rientro in albergo per la cena a tema. A seguire passeggiata nel cuore della città per osservare le “Luci d'Artista”, ossia un grande allestimento luminoso natalizio che reinventa l'immagine del capoluogo piemontese. Pernottamento nelle camere riservate.

4^ GIORNO
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino visita guidata dello straordinario MAUTO, ossia il museo dell'automobile:
precedentemente intitolato a Carlo Biscaretti di Ruffia ora a Giovanni Agnelli, è considerato tra i più importanti e antichi musei dell'automobile del mondo. Le vetture esposte sono distribuite sui tre piani dell'edificio partendo dal secondo. Ad ogni piano la mostra è caratterizzata da una tematica: “L'automobile ed il Novecento” – questa sezione della mostra parla della storia dell'automobile, “L'uomo e l'automobile” al primo piano della struttura viene trattato il rapporto fra uomo e l'automobile – “L'automobile e il design” – nell'ultima sezione del percorso espositivo si parla del rapporto fra l'automobile ed il disegno industriale.
Al termine, inizio del viaggio di ritorno con sosta ad Asti per passeggiata nel bel centro storico in cui spiccano la Cattedrale, la Rotonda di San Pietro e la chiesa di San Secondo. Rientro in serata nelle località di provenienza (pranzo e cena liberi).

 

Dettagli appuntamento

Data: 07/12/2017
Ora: 8:00
Fine: 10/12/2017
Torino

Documenti allegati

Scheda di adesione