Pramerica sigla accordo con Banca Cambiano 1884 S.p.a.

Milano, 26 Luglio 2017 – Pramerica Life S.p.A., Compagnia assicurativa del gruppo statunitense Prudential Financial, Inc. (PFI)*, espande la propria rete distributiva nel canale bancario avviando la collaborazione con Banca Cambiano 1884 Spa, Istituto di credito con oltre un secolo di storia fondato nel comune di Castelfiorentino, in provincia di Firenze.
L’accordo di bancassicurazione – il nono siglato dalla Compagnia – prevede, inizialmente, la distribuzione di Cambiano Investimento Protetto, una polizza vita a premio unico in grado di soddisfare le esigenze di risparmio dei clienti di Banca Cambiano 1884 Spa. L’istituto di credito toscano, dal primo gennaio 2017 ha raccolto il testimone dalla BCC di Cambiano, richiamandone nel nome l'anno di fondazione, e rappresenta il primo caso a livello nazionale di uscita (la cosidetta “way out") dal mondo del credito cooperativo previsto dalla legge per le BCC. Attualmente Banca Cambiano1884 Spa è presente nel territorio con 42 filiali nelle province di Firenze, Bologna, Roma, Torino, Pisa, Siena, Pistoia e Arezzo.
“Siamo lieti di mettere a disposizione di Banca Cambiano la nostra comprovata esperienza nello sviluppo di soluzioni e di programmi formativi personalizzati capaci di aiutare gli istituti locali a creare valore per i territori. Questo accordo rappresenta solo il primo passo di una collaborazione che presto intendiamo estendere alla distribuzione di polizze vita a premi ricorrenti con finalità previdenziali e di protezione” – ha sottolineato Roberto Agnatica, Amministratore Delegato di Pramerica Life.
“Banca Cambiano 1884 Spa, da sempre, svolge la propria attività al servizio della clientela e del territorio di riferimento ponendo come primo obiettivo il valore dei prodotti offerti nella consapevolezza che la bontà dei servizi proposti è la base di quella cultura di impresa capace di sviluppare un benessere comune ed accrescere il rapporto fiduciario tra banca e i propri clienti. In quest’ottica, è stato siglato un importante accordo di collaborazione con un partner primario del settore assicurativo quale Pramerica” ha evidenziato il Direttore Generale Francesco Bosio.
Cambiano Investimento Protetto è una polizza con durata a vita intera e a premio unico che consente la rivalutazione semestrale del capitale assicurato in base all’andamento del fondo a gestione separata Pramerica Financial, che negli ultimi sei anni ha generato un rendimento medio annualizzato lordo pari al 4,9%.
L’accordo di bancassicurazione prevede anche l’affiancamento al personale di Banca Cambiano di una figura dedicata di Pramerica, che si occuperà di formare gli addetti sui temi più delicati della protezione assicurativa che necessitano di un approccio alla clientela distintivo e personalizzato.
Pramerica Life S.p.A. fa il suo debutto in Italia nel 1990 e da oltre 25 anni opera nel ramo vita offrendo soluzioni assicurative di protezione per famiglie e imprese. Nel 2015 ha esteso la propria offerta a coperture contro i rischi derivanti da infortuni e malattia. Pramerica Life S.p.A. è controllata e diretta da Prudential Financial, Inc.* (PFI), Compagnia autorizzata che detiene negli Stati Uniti la propria area maggiore di business. Pramerica è il marchio utilizzato in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti da PFI e dalle sue consociate. Con più di 1.000 miliardi di
dollari di patrimonio gestito al 31 marzo 2017, PFI opera negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e in America Latina. Facendo leva sulle competenze sviluppate in vari ambiti dai propri dipendenti, PFI si prefigge l’obiettivo di contribuire alla protezione e all’accrescimento del patrimonio dei clienti individuali e istituzionali attraverso l’offerta di una varietà di prodotti e servizi che comprende polizze vita, fondi comuni, rendite e servizi pensionistici, gestione del risparmio. Il noto simbolo della Rocca di Gibilterra che rappresenta la Compagnia è, da oltre cent’anni, un’icona di forza, stabilità, competenza e innovazione.
Banca Cambiano nasce il 20 aprile 1884 come Cassa Cooperativa di Prestiti con una sede a Cambiano, nel comune di Castelfiorentino, in provincia di Firenze. Una novità assoluta di gestione del risparmio, fondamento per un agire finanziario eticamente corretto, al servizio della comunità. E' per la Banca e il territorio l'inizio di un lungo cammino. Il primo gennaio 2017 Banca Cambiano 1884 diventa SPA e raccoglie il testimone dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, richiamandone nel nome l'anno di fondazione. Aderendo alla Legge di riforma delle Banche di Credito Cooperativo, ha rappresentato il primo caso a livello nazionale di uscita (cosiddetta"way out") dal mondo del credito cooperativo previsto dalla legge per le BCC che detenevano un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro. La voglia di tenere alta la bandiera dell'indipendenza è stata ed è la prima, ma non l'unica, ragione che ha spinto la BCC di Cambiano, avendo i requisiti necessari, a scegliere la strada dell'autonomia e non tradire così la propria storia. Ma insieme alle scelte del cuore e alla fedeltà ai suoi valori originari, che sono rappresentati dal connubio sempre vivo e composto da efficienza e solidarietà, è stata la scommessa sul futuro che ha spinto e spinge la banca verso la forma societaria di Società per Azioni.

La BCC di Cambiano ha variato la propria denominazione in Ente Cambiano e ora, continuando a svolgere la propria attività come una cooperativa a mutualità prevalente, sviluppa una duplice azione: da un lato assume il ruolo di capogruppo del Gruppo Bancario Cambiano, detenendo oltre il 90% del capitale della Banca, e dall'altro promuove le attività e i progetti volti allo sviluppo sociale, economico e culturale.
Coniugare tradizione e innovazione, prudenza e visione, è il core skill di Banca Cambiano, la banca con l’anima da centotrentatre anni.

Documenti allegati