Cashback Italia

Il piano cashless è un’iniziativa del Governo volta a promuovere e incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici nel nostro paese. Tale manovra prenderà il via l’8 dicembre prossimo in via sperimentale per poi entrare a pieno regime nel 2021.

A chi è rivolto?

A tutti i maggiorenni residenti in Italia possessori di carte di credito, debito, bancomat o wallet virtuali (Satispay).

Come funziona?

Il meccanismo è semplice. Ogni spesa quotidiana fatta elettronicamente può diventare un guadagno sotto forma di rimborso. È possibile usufruire del Cashback solo a titolo privato (cioè fuori dall’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione) su qualsiasi tipo di acquisto (esclusi gli acquisti online), dall'abbigliamento alle spese per la casa, la cura della persona, degli animali, finanche le spese sanitarie. È previsto un rimborso pari al 10% per ogni singola transazione che potrà essere anche di piccolo importo, il costo di un giornale o di un caffè, fino ad un massimo di 150 euro (al superamento di tale cifra verrà riconosciuto soltanto il 10% del tetto massimo di 150).

Quando?

Cashback di Natale
Dall’ 8 dicembre fino al 31 dicembre, con il Cashback di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte per ottenere un 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, che verrà accreditato sul conto che hai associato al programma nel mese di febbraio 2021.

Cashback 2021
partire dal 1° gennaio 2021 partirà invece il vero e proprio programma Cashback che prevede un rimborso del 10% sull’importo degli acquisti in tutti negozi fisici. 
Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno cioè fino a 150 euro a semestre. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro. La norma fissa una soglia minima di numero di acquisti per avere il rimborso, pari a 50 a semestre.

Il Super Cashback
I primi 100.000 a totalizzare il maggior numero di transazioni con carte e app avranno, oltre al cashback normale, ulteriori 1.500 euro ogni 6 mesi.

Quanto dura la misura

Il Governo indica questi periodi validi per il rimborso:
Cashback di Natale
8 dicembre – 31 dicembre
Cashback 2021-2022
1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021
1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021
1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022

Come usufruire del Cashback

Per partecipare all’iniziativa ci sono due possibilità: scaricare l’app Io o utilizzare Nexi Pay. I clienti Cambiano che sono già in possesso di carte Cpago, Blupay, o carte di credito Classic potranno accedere all’iniziativa in modo semplice e veloce utilizzando l’app Nexi Pay. Nel rimborso tramite Nexi Pay non sono comprese le spese effettuate con carte Bancomat

Con App Nexi Pay

  • Accedere all'App Nexi Pay con le proprie credenziali
  • Cliccare sul banner Cashback di Stato
  • Selezionare le carte
  • Selezionare l'IBAN su cui vuoi ricevere l'accredito del Cashback

Con App IO

    • Registrarsi con Spid o carta d'identità elettronica
    • Indicare il proprio Codice Fiscale
    • Inserire tutte le proprie carte nell'App
    • Cliccare sul banner Cashback di Stato
    • Indicare il proprio IBAN per ricevere l'accredito