Avviso ai sottoscrittori polizze Eurovita (ex Skandia Vita Spa – ex Pramerica Life)

La Compagnia Assicurativa Eurovita Spa ha annunciato, con comunicato stampa del 31 gennaio 2023, la sospensione temporanea del Cda e del Collegio Sindacale, disposta da Ivass unitamente alla nomina del Dott. Alessandro Santoliquido a Commissario per la gestione provvisoria della società fino al 31 Marzo 2023.

Con successivo comunicato del 7 febbraio 2023 Eurovita Spa ha annunciato inoltre la sospensione, disposta dai Ivass per la durata del commissariamento, della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione; la misura non si applica ai riscatti e alle anticipazioni di cui alle forme pensionistiche complementari ed alle scadenze contrattuali o ai sinistri.

Il provvedimento – precisa la Compagnia – ha lo scopo di permettere alla gestione commissariale di avere il tempo necessario per ricercare una soluzione a tutela di tutti gli assicurati evitando l’uscita incontrollata di masse importanti di risparmio gestito.

A seguito della gestione provvisoria Eurovita Holding s.p.a. ha ricevuto da parte dell’azionista Flavia HoldCo Limited (una entità appartenente al fondo di private equity CINVEN) un versamento in conto capitale, a fondo perduto, pari ad Euro 100 (cento) milioni.

L’attività assicurativa del Gruppo, come precisato la stessa Compagnia, prosegue regolarmente con l’auspicio, espresso dalla gestione commissariale, di riuscire in questo periodo a definire una soluzione che permetta alla compagnia di rafforzarsi patrimonialmente a tutela di assicurati, partner distributivi e dipendenti.