La nostra storia

Banca Cambiano nasce il 20 Aprile 1884 come Cassa Cooperativa di Prestiti per libera iniziativa di un gruppo di ventuno privati cittadini ed eminenti personalità, come l'ingegnere Vittorio Niccoli, che la costituiscono con una sede a Cambiano, nel comune di Castelfiorentino, in provincia di Firenze. Una novità assoluta di gestione del risparmio, fondamento per un agire finanziario eticamente corretto, al servizio della comunità. E' per la Banca e il territorio l'inizio di un cammino lungo oltre centotrent'anni.
Il primo gennaio 2017 Banca Cambiano 1884 diventa S.p.A. e raccoglie il testimone dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, richiamandone nel nome l'anno di fondazione. Con la legge di riforma delle Banche di Credito Cooperativo (legge n.49/2016), la BCC di Cambiano ha dato una nuova prospettiva alla decennale storia di autonomia, risalente ad oltre quarant'anni, ed ha conferito la propria azienda bancaria alla Banca AGCI che ha assunto la nuova denominazione di Banca Cambiano 1884 S.p.A.

La "way out"

Tale operazione ha rappresentato il primo caso a livello nazionale di uscita ( cosidetta "way out") dal mondo del credito cooperativo previsto dalla legge per le Bcc che detenevano un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro.
Il percorso ha avuto luogo con una complessa operazione societaria, che ha ottenuto l'assenso da parte della Banca Centrale Europea e della Banca d'Italia ed ha riportato il voto unanime dei soci e si è concluso con il conferimento di tutti gli asset attivi e passivi della Bcc di Cambiano a decorrere dal primo gennaio 2017 a Banca Agci S.p.A., banca giovane e dinamica, erede delle migliori tradizioni del mondo cooperativo, e attiva sulle piazze di Torino, Bologna e Roma.

La voglia di tenere alta la bandiera dell'indipendenza è stata ed è la prima, ma non l'unica, ragione che ha spinto la Bcc di Cambiano, avendo i requisiti necessari, a scegliere la strada dell'autonomia e non tradire così la propria storia. Ma insieme alle scelte del cuore e alla fedeltà ai suoi valori originari, che sono rappresentati dal connubio sempre vivo e composto da efficienza e solidarietà, è stata la scommessa sul futuro che ha spinto e spinge la banca verso la forma societaria di Società per Azioni.

La Bcc di Cambiano ha variato la propria denominazione in Ente Cambiano e ora, continuando a svolgere la propria attività come una cooperativa a mutualità prevalente, svolge una duplice azione: da un lato assume il ruolo di capogruppo del Gruppo Bancario Cambiano, detenendo oltre il 90% del capitale della Banca, e dall'altro promuove le attività e i progetti volti allo sviluppo sociale ed economico, le iniziative culturali, artistiche e di formazione, specie nell'ambito dell'educazione finanziaria, nell'interesse del territorio di riferimento, dei soci e dei giovani.
La sede sociale e la direzione generale si sono spostate a Firenze, mentre la struttura operativa centrale rimane a Castelfiorentino.

La fusione di Invest Banca S.p.A.

In data 25 ottobre 2021 le Assemblee di Invest Banca Spa in A.S. e Banca Cambiano 1884 Spa hanno deliberato l’operazione di fusione per incorporazione di Invest Banca con decorrenza dal 27 novembre 2021.
Per effetto dell’operazione di fusione, Banca Cambiano è subentrata di pieno diritto in tutti i rapporti contrattuali di Invest Banca in essere con la clientela e le controparti istituzionali.
Banca Cambiano ha acquisito anche il controllo di Invest Italy SIM Spa, che pertanto è entrata a far parte del Gruppo Bancario Cambiano.
L’operazione di aggregazione ha permesso di concludere positivamente la procedura di amministrazione straordinaria di Invest Banca e costituirà, per Banca Cambiano, un elemento del percorso evolutivo teso a fornire ulteriori prodotti bancari e finanziari, afferenti in particolare alle gestioni patrimoniali e ai servizi di investimento.