Celebrazione del centenario e premiazione
Il 31 ottobre 2025 si è svolta presso la sede fiorentina di Banca Cambiano la cerimonia di consegna della I^ edizione del Premio “Giovanni Spadolini – giornalista e politico”, promosso da Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini (1925-2025).
Un’iniziativa di alto valore civile e culturale, ospitata e sostenuta da Banca Cambiano, che celebra l’eredità morale, professionale e intellettuale di uno dei grandi protagonisti della storia repubblicana.
I vincitori
- Il primo premio è stato assegnato a Chiara Cucinella, per «l’originale e accuratamente motivato confronto fra l’impegno morale di un uomo politico, Giovanni Spadolini, e quello di un Pontefice, Leone XIV».
- Il secondo premio è andato a Francesco Ingardia, autore di un elaborato dedicato «all’accurata ricostruzione della vicenda della P2 e all’impegno di Spadolini nell’affrontare la questione morale».
- Menzioni speciali della giuria sono state conferite a Elia Billero e Daniele Saccani in riconoscimento della qualità dei contributi e della capacità di incarnare lo spirito del premio.
Contesto e finalità del Premio
Il bando, riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti under 35, invitava alla realizzazione di un articolo di approfondimento sul tema «Giovanni Spadolini, giornalista e politico: presidente del primo Governo a guida laica nella storia della Repubblica», con focus su questioni quali terrorismo, questione morale-Loggia P2, inflazione e ruolo internazionale dell’Italia, direzione de “Il Resto del Carlino” e de “Corriere della Sera”.
Il ruolo della Banca
Come partner dell’iniziativa, Banca Cambiano ha voluto sostenere un progetto di alto valore culturale e civile, contribuendo a valorizzare l’eredità professionale e morale di Giovanni Spadolini e a promuovere tra le nuove generazioni di giornalisti i valori di rigore, libertà di stampa e responsabilità sociale che la sua figura ha incarnato.
Photogallery








