Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico”


Data: 31 ottobre
Orario: 16.30
Luogo: Firenze
Indirizzo: Villa Fagan

Celebrazione del centenario e premiazione

Il 31 ottobre 2025 si è svolta presso la sede fiorentina di Banca Cambiano la cerimonia di consegna della I^ edizione del Premio “Giovanni Spadolini – giornalista e politico”, promosso da Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini (1925-2025).

Un’iniziativa di alto valore civile e culturale, ospitata e sostenuta da Banca Cambiano, che celebra l’eredità morale, professionale e intellettuale di uno dei grandi protagonisti della storia repubblicana.

I vincitori
  • Il primo premio è stato assegnato a Chiara Cucinella, per «l’originale e accuratamente motivato confronto fra l’impegno morale di un uomo politico, Giovanni Spadolini, e quello di un Pontefice, Leone XIV».
  • Il secondo premio è andato a Francesco Ingardia, autore di un elaborato dedicato «all’accurata ricostruzione della vicenda della P2 e all’impegno di Spadolini nell’affrontare la questione morale».
  • Menzioni speciali della giuria sono state conferite a Elia Billero e Daniele Saccani in riconoscimento della qualità dei contributi e della capacità di incarnare lo spirito del premio.
Contesto e finalità del Premio

Il bando, riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti under 35, invitava alla realizzazione di un articolo di approfondimento sul tema «Giovanni Spadolini, giornalista e politico: presidente del primo Governo a guida laica nella storia della Repubblica», con focus su questioni quali terrorismo, questione morale-Loggia P2, inflazione e ruolo internazionale dell’Italia, direzione de “Il Resto del Carlino” e de “Corriere della Sera”.

Il ruolo della Banca

Come partner dell’iniziativa, Banca Cambiano ha voluto sostenere un progetto di alto valore culturale e civile, contribuendo a valorizzare l’eredità professionale e morale di Giovanni Spadolini e a promuovere tra le nuove generazioni di giornalisti i valori di rigore, libertà di stampa e responsabilità sociale che la sua figura ha incarnato.

Photogallery

Eventi in evidenza

Mostra tutto

29 novembre, Castelfiorentino

CambiArti 2025: la Toscana raccontata dagli amatori di fotografia

Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del concorso fotografico amatoriale di Banca Cambiano, CambiArti – Volti e [...]

Scopri di più

6 dicembre 2025, Villa Fagan - Banca Cambiano

Presepe d’autore 2025

Il Presepe d’Autore di Banca Cambiano, firmato dagli artisti del Gruppo Donatello, trasforma il giardino di Villa Fagan in un [...]

Scopri di più

17 novembre, Milano

Banca Cambiano al Future Bancassurance 2025

Il ruolo delle banche locali nella trasformazione digitale Il 17 novembre 2025 Banca Cambiano ha preso parte ai Future Bancassurance [...]

Scopri di più

Trova la Filiale più vicina

Inizia a scrivere un indirizzo e fai click per cercare la Filiale o l'ATM più vicino.

Tutte le Filiali e ATM