Verifica del Beneficiario (VOP)

Dal 9 ottobre più sicurezza per i tuoi bonifici

Dal 9 ottobre 2025 tutte le banche italiane sono tenute, in base alla normativa europea sui pagamenti, ad adottare il servizio di Verifica del Beneficiario (VoP) per i bonifici ordinari e istantanei. Questa misura ha lo scopo di rafforzare la sicurezza delle operazioni, tutelando i clienti contro errori materiali e tentativi di frode informatica.

Il servizio VoP consente di confrontare i dati inseriti (nome o denominazione del beneficiario e IBAN) con le informazioni presenti presso la banca del beneficiario, prima dell’esecuzione del bonifico. In questo modo il cliente ha sempre la possibilità di controllare la correttezza dei dati e decidere consapevolmente se confermare, correggere o annullare l’operazione.

Come funziona

Ogni volta che inserisci un bonifico, oltre all’IBAN dovrai indicare il nome o la ragione sociale del beneficiario. Prima che l’operazione venga eseguita, la banca del destinatario confronterà i dati e restituirà subito un esito: in questo modo potrai verificare che ciò che hai scritto sia corretto e decidere se confermare, modificare o annullare. È un controllo semplice, automatico e gratuito, che ti aiuta ad operare con maggiore tranquillità.

I Possibili esiti della verifica

Match
Esatta
corrispondenza

La corrispondenza tra nome e IBAN del beneficiario risulta perfetta. L’operazione prosegue senza necessità di alcun intervento da parte del cliente.

Close match
Parziale corrispondenza

Si riscontrano discrepanze, quali refusi o abbreviazioni. La banca del beneficiario presenterà la corretta intestazione dell’IBAN . Sarà possibile accettare la variazione o confermare il nome inserito.

No match
Mancata corrispondenza

La corrispondenza tra nome e IBAN risulta, presso la banca del beneficiario, difforme. Sarà possibile comunque proseguire con l’operazione per come impostata.

Verifica non disponibile: La verifica dei dati non è attualmente disponibile a causa di problemi tecnici. 

Nei casi di close match, no match, verifica non disponibile sarà sempre possibile non dare corso all’operazione.

Per i privati e per le imprese

Il servizio è sempre attivo per i clienti privati e non può essere disattivato. Le imprese, invece,avranno la possibilità di disattivare per specifiche distinte il servizio di verifica del beneficiario.

Alcuni consigli pratici

Al fine di massimizzare l’efficacia di questa nuova funzionalità, si prega di assicurarsi che i dati inseriti siano sempre corretti e aggiornati.  Si raccomanda l’utilizzo di nome e cognome completi, o della ragione sociale esatta, ove applicabile.  Si invita inoltre a rivedere attentamente le rubriche e i beneficiari precedentemente salvati.

Trasparenza e documentazione

Tutte le informazioni contrattuali sono disponibili nei Fogli Informativi consultabili nella sezione Trasparenza del sito o presso le nostre filiali.

Trova la Filiale più vicina

Inizia a scrivere un indirizzo e fai click per cercare la Filiale o l'ATM più vicino.

Tutte le Filiali e ATM