Cultura e charity come volano di sviluppo economico

“La Traviata”di Giuseppe Verdi  e “Follia di e con  Sgarbi” a Cerreto Guidi

“La Traviata” di Giuseppe Verdi e “Follia di e con  Sgarbi” che si svolgeranno a Cerreto Guidi, rispettivamente il 7 luglio e il 20 luglio alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II,  sono due eventi che si collocano nel calendario del “Festival Internazionale di Musica”. Lo scenario è suggestivo, nella piazza antistante la Villa Medicea, una delle poche ville aperte come Museo.
Da Firenze Cosimo I de’ Medici, che la fece edificare  su un precedente castello dei conti Guidi, che lasciarono il loro nome alla località, vi si recava  per trascorrere i periodi di caccia, quando il  territorio del  Granducato  veniva vissuto come un unicum dove certo capeggiava Firenze, ma dove le altre località venivano  presidiate e abbellite da tesori monumentali, come le loro ville che ancor  oggi ammiriamo.
“Presentare a Firenze due eventi che si terranno  a Cerreto Guidi, ha detto il Direttore generale Francesco Bosio ,  è un po’ riappropriarci di  questa tradizione.  Noi da centotrentatre anni siamo banca nel territorio e,  pur avendo nuove filiali a Bologna, Torino, Roma e dal 3 luglio anche una neonata ad Arezzo, ci teniamo a tenere vivo il fil rouge delle attività culturali e solidali nelle nostre aree.  Coniugare  cultura, spettacolo, sport, solidarietà ed economia come volano di sviluppo del territorio, è sempre stato il core skill della Cambiano e lo rimarrà anche ora che siamo diventati, da BCC a Banca SPA. E i due spettacoli cui  diamo il nostro contributo sono cultura e charity insieme, essendo, gran parte del ricavato,  devoluto a scopo benefico alla Fondazione FILE,  che tutti conosciamo per l’importante missione che svolge a livello sociale .
“L’attività di Cabel Holding, illustra l’Amministratore Delegato Stefano Tana,  è rivolta allo sviluppo delle attività industriali e di servizi, finalizzata a garantire il miglior supporto e rafforzamento alla governance bancaria. Pur operando  da trent’anni sia in Italia sia all’estero, ha un forte radicamento e una grande sensibilità per le esigenze del territorio, che si traducono nella condivisione di progetti culturali e solidali ad esso afferenti, come quelli presentati oggi”.
“Il Festival che porta ogni anno a Cerreto musica di alta qualità ha compiuto un ulteriore scatto in avanti con eventi di grande richiamo e prestigio – commenta il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- non posso che ringraziare tutti coloro che hanno creduto in queste iniziative che avvicinano alla musica un pubblico sempre più numeroso risultando inoltre fortemente attrattive anche da un punto di vista del richiamo turistico e dello sviluppo del territorio”.
I due eventi, che hanno come partner tecnico la Società Galileo Comunicazione, che segue  la promozione e la cura degli aspetti comunicativi, sono funzionali alla volontà di allargare l’orizzonte del Festival con l’obiettivo di garantirgli un respiro culturale più ampio.
“L’idea di trasformare lo storico Festival in un progetto più articolato nasce dal fatto che la Città di Cerreto Guidi ha le caratteristiche giuste per poter affrontare questo cambiamento, commenta il direttore artistico Simone Valeri. Crediamo che i tempi siano maturi per proiettare questa esperienza culturale in una dimensione più ampia”.
Quello previsto per Traviata è un allestimento impegnativo con una prestigiosa orchestra dal vivo e una suggestiva scenografia naturale. La “Traviata”, la più famosa, raffinata ed amata fra le opere di Giuseppe Verdi, si avvarrà a Cerreto Guidi di un allestimento di una splendida scenografia naturale e vedrà impegnate l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra, la Corale Isabella de’Medici e la Corale Valdera.  Quello previsto per Traviata è un allestimento impegnativo con una prestigiosa orchestra dal vivo e una suggestiva scenografia naturale. La “Traviata”, la più famosa, raffinata ed amata fra le opere di Giuseppe Verdi, si avvarrà a Cerreto Guidi di un allestimento di una splendida scenografia naturale e vedrà impegnate l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra, la Corale Isabella de’Medici e la Corale Valdera dirette da Simone Valeri.
La follia nell’arte è invece al centro dell’esibizione “Follia di e con  Sgarbi” di Vittorio Sgarbi, che per l’occasione proporrà uno spettacolo inedito pensato esclusivamente per il Festival Internazionale di Musica città di Cerreto Guidi. Follia nell’arte e follia nella musica, si fonderanno in una serata unica destinata a provocare grandi emozioni. Vittorio Sgarbi sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera del Teatro dell’Opera di Volterra, con direttore e solista Valentino Corvino.

Maria Siponta De Salvia
Responsabile Ufficio Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel 3668538859

 

Clicca qui per la photogallery